Tutti x Tutti è un’associazione di promozione sociale costituita il 4 ottobre 2023.
Obiettivo dell’Associazione è realizzare progetti che rispondano ai bisogni di famiglie con bambini e ragazzi con autismo e disabilità per far vivere ai loro figli esperienze di socialità in un clima di inclusione, affinché tutti siano più consapevoli della ricchezza che la diversità offre a ciascuno di noi.
Ci ispiriamo al famoso motto dei tre Moschettieri- “tutti per uno, uno per tutti” – che abbiamo deciso di fondere in “Tutti x Tutti”, emblema di ciò che vorremmo sempre vedere: bambini, ragazzi e adulti diversi ma uniti, insieme e compatti come un gruppo di amici nella vita concreta di tutti i giorni.
Tutti x Tutti nasce con lo scopo di sensibilizzare la società nel suo insieme al fine di abbandonare stereotipi e pregiudizi riferiti alle persone con disabilità; Non esistono “persone speciali”, esistono semplicemente “persone”, ciascuna con le proprie differenze. Ognuno di noi ha le proprie peculiarità, punti di forza e debolezza.
La nostra mission è promuovere e favorire la conoscenza e il confronto con le diversità, quale occasione di crescita e arricchimento personale, per raggiungere una piena e autentica inclusione sociale, perché l’accoglienza passa per forza dalla conoscenza.
Per questo motivo i protagonisti dei nostri progetti sono i ragazzi, tutti, non solo quelli con disabilità; la vera inclusione non contempla esclusione o divisione.
Un esempio della nostra attività è il progetto “Il pranzo è servito”, che si è svolto tra febbraio, marzo e aprile di questo anno: 4 laboratori culinari inclusivi in cui i nostri ragazzi, con e senza disabilità, senza distinzione, diversi ma uniti, hanno realizzato delle ricette guidate, con l’aiuto di schede facilitate e CAA (comunicazione aumentativa alternativa), trasformandosi in provetti Masterchef.
Alla fine di ogni laboratorio i partecipanti hanno avuto la possibilità di passare altro tempo insieme per parlare, giocare e conoscersi; cosa che non è affatto scontata e anzi spesso non accade con facilità e naturalezza nella vita di tutti i giorni. Il progetto è culminato in un pranzo sociale in cui i piccoli cuochi hanno addirittura aiutato nella mise en place e nel servizio in tavola, divisi in piccoli gruppi e sotto la direzione dei camerieri tutor.
“Il pranzo è Servito” è stato realizzato grazie all’aiuto dell’Oratorio di Soci, che ha messo a disposizione locali e volontari, ma soprattutto grazie anche alla collaborazione dello Sportello Autismo – the @utism helper per il Casentino – che fornisce supporto e consulenza anche a scuole e famiglie per favorire l’inclusione di alunni con disturbo dello spettro autistico.
Ad oggi abbiamo in programma altri due laboratori, sempre in collaborazione con lo Sportello Autismo, entrambi a sfondo artistico e creativo, che dovrebbero svolgersi tra maggio e giugno.
In sostanza, ciò che vogliamo fare attraverso tutti i nostri progetti è offrire un’opportunità; l’opportunità di essere parte integrante di qualcosa, di essere dentro al gruppo, nonostante le proprie diversità, invece che ai margini per causa delle stesse.